AL FINE DI FORNIRE LA MIGLIORE ESPERIENZA ONLINE QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIES.

Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie. 

user_mobilelogo

20170703 Mueller Thurgau FonteWiki anteprima

Müller Thurgau Athesim Flumen alla Rassegna Internazionale

29 Giugno - 2 Luglio 2017 - Cembra (TN)

Lo scorso fine settimana la Valle di Cembra è stata per la 30esima volta…

 

Il Müller Thurgau Athesim Flumen presente durante la Rassegna Internazionale

29 giugno – 2 luglio 2017 - 30° Rassegna Internazionale - Cembra

 

Lo scorso fine settimana la Valle di Cembra è stata per la 30esima volta il capoluogo del vino fatto con le uve Müller Thurgau. Si è svolta infatti la 30esima rassegna Internazionale del Müller Thurgau. Nel prestigioso Palazzo Maffei a Cembra ospiti, turisti, esperti e curiosi hanno potuto degustare non solo vini trentini ma anche dell’alto Adige e della Germania.  Durante la manifestazione si sono svolti diversi eventi - come la “Cena sotto le stelle” – visite e degustazioni guidate.

20170703 Mueller Thurgau ACnews

La rassegna era nata durante la seconda metà degli anni Ottanta, nell’ambito della festa che ogni estate veniva dedicata al Müller Thurgau. Segno di un’esigenza di un confronto e di una riflessione approfondita su un vino allora poco conosciuto, ma che prometteva grande potenzialità di una produzione locale. Da “Mostra Locale” presto questa manifestazione si è estesa a livello internazionale ed è diventata ciò che è oggi: la “Rassegna dei Müller Thurgau dell’Arco Alpino”, uno degli eventi promozionali più importanti nel comparto viti-enologico del Trentino.

È stato il Müller Thurgau Athesim Flumen 2016 il vino che ha rappresentato la Cantina Aldeno durante questi giorni alla 30esima edizione della Mostra Internazionale del Müller Thurgau.

I viticoltori della Cantina Aldeno lo coltivano negli stupendi vigneti che salgono dai 500 agli 800 metri sulle pendici del Monte Bondone e nel comune di Cimone. Il colore del Müller Thurgau Athesim Flumen è giallo paglierino tenue con riflessi verdolini. Al naso risaltano sentori floreali con note di salvia, rosmarino, ortica, sambuco, e sentori fruttati con note agrumate. In bocca si presenta secco, sapido, fresco e persistente. Il suo bouquet elegante e gentile si esalta con gli antipasti di pesce e con i frutti di mare, ma si presta anche come aperitivo oppure abbinato a dei risotti.

Il Müller Thurgau nasce dall'omonimo vitigno, ottenuto da incroci operati sulle varietà Riesling Renano e  Madeleine Royal. In Trentino ha trovato habitat ideale in alta collina dove si esaltano le sue caratteristiche originali come la freschezza e l'intenso profumo floreale.

Maggiori informazioni sul Müller Thurgau Athesim Flumen >> qui