user_mobilelogo

20171130 VinsExtremes anteprima

Le premiazioni di Vins Extremes al Forte di Bard

26 novembre 2017 Forte di Bard (AO)

La cerimonia di premiazione si è svolta nel weekend…

 

Le premiazioni della 25a edizione del “Mondial Vins Extremes” al Forte di Bard

26 novembre 2017 - Forte di Bard (AO)

 

È andata in archivio l’edizione numero venticinque del Mondial des Vins Extremes, il concorso enologico internazionale dedicato alla viticoltura eroica e organizzato dal Cervim (Centro di Ricerce, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana). La cerimonia di premiazione si è svolta nel weekend al Forte di Bard (AO) nell’ambito di Vins Extremes 2017, che ha portato oltre duemila enoappassionati in uno dei luoghi più suggestivi della Valle d’Aosta.

 

20171130 VinsExtremes News

Tra i 740 vini partecipanti e le 306 aziende provenienti da 15 Paesi da tutto il mondo, c’era anche la Cantina Aldeno con il Trentodoc Altinum Riserva, il Trentodoc Altinum Pas Dosè, il Gewürztraminer Bio Vegan e tanti altri vini che a questa prestigiosa manifestazione hanno ricevuto ottimi risultati durante le tre giornate di degustazione con 30 tecnici degustatori provenienti da tutta Europa.

La lista di tutti i vini firmati Cantina Aldeno premiati qui >> news del 18.08.2017

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni, addetti ai lavori, media e produttori. Soddisfazione per il Presidente di Cervim, Roberto Gaudio: «Un’edizione da ricordare – sottolinea il presidente Cervim – con numeri in crescita e sempre maggiore interesse da parte delle aziende come testimoniato dalla grande partecipazione alla cerimonia di premiazione di produttori [...]. Altro motivo di orgoglio del Mondial des Vins Extremes è stata la valorizzazione dei vitigni autoctoni: in concorso – aggiunge Gaudio - vini prodotti da 120 vitigni, 110 autoctoni e 10 internazionali. Un elemento che testimonia ulteriormente come la viticoltura eroica rappresenti un vero patrimonio di biodiversità vitivinicola in Italia e nel mondo e la risposta del mercato certifica l’importanza dell’unico concorso a livello internazionale dedicato ai vini  eroici».

Mondial des Vins Extremes è l’unico concorso al mondo, specificamente dedicato a vini prodotti in contesti particolari, definiti per l’appunto eroici: vigneti allevati ad almeno 500 metri di altitudine, oppure situati su terreni con una pendenza pari o superiore al 30%, terrazzati o delle piccole isole.

Una premiazione di cui possono essere orgogliosi quindi, e soprattutto, i nostri Viticoltori i veri eroi di questi prodotti di eccellente qualità.

Più informazioni al link (fonte): www.mondialvinsextremes.com

 

 

AL FINE DI FORNIRE LA MIGLIORE ESPERIENZA ONLINE QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIES.

Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.