skip to Main Content
Cantina Aldeno Presente Durante Vins Extrêmes 2019 Dal 30 Novembre Al 1 Dicembre

Cantina Aldeno presente durante Vins Extrêmes 2019 dal 30 novembre al 1 dicembre

Cantina Aldeno presente durante Vins Extrêmes 2019 dal 30 novembre al 1 dicembre

30 novembre – 1° dicembre 2019 | Forte di Bard (AO)

La terza edizione di Vins Extrêmes, si è svolta nella splendida cornice del Forte di Bard in Valle d’Aosta dal 30 novembre al 1° dicembre 2019. Era presente il meglio dei vini d’alta quota. Non potevano mancare quelli firmati Cantina Aldeno che hanno dimostrato grande personalità e carattere vincendo 4 medaglie.

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, si è tenuta nella maestosa cornice del Forte di Bard in Valle d’Aosta e ha visto l’esposizione di vini provenienti dalla cosiddetta “viticoltura eroica”, una viticoltura praticata in contesti estremi, su terreni in forte pendenza, a quote elevate e in particolari condizioni climatiche. I vini che nascono in questi ambienti incontaminati provengono per la maggior parte da rari vitigni autoctoni possiedono peculiarità e virtù davvero uniche.

Fin dai tempi più antichi le civiltà avevano scoperto e imparato a utilizzare il vino come elemento centrale della convivialità e dello stare insieme. Per questo l’uomo ha sfruttato in modo “eroico” tutti i terreni che aveva a disposizione per la coltivazione della vite lasciandoci in eredità paesaggi straordinari che ci danno prodotti di alta qualità. L’idea di base di Vins Extrêmes è la scoperta, l’incontro e lo scambio di esperienze, conoscenze e storie legate alla difficoltà e alla passione di coltivare la vite in territori eroici.

Durante la manifestazione tutti i visitatori avevano la possibilità di degustare i vini delle aziende presenti, di partecipare a degustazioni guidate e di assistere alla cerimonia di premiazione del 27° Concorso Mondial des Vins Extremes organizzato dal Cevim. La premiazione si è svolta domenica mattina. Il direttore della Cantina Aldeno Walter Webber è stato presente per prendere in consegna i quattro premi dei vini vincenti. Ecco la lista dei premi >>.

 

Vins Extrêmes vuoleva anche essere un momento di riflessione e di dibattito: tre tavole rotonde, con la partecipazione di esponenti nazionali e internazionali del mondo politico, vitivinicolo, universitario e della ricerca, hanno affrontato le tematiche legate al territorio, al paesaggio e al turismo. Durante la manifestazione si poteva anche visitare gli spazi espositivi permanenti e temporanei nel Forte di Bard.

Back To Top