user_mobilelogo

180802 Cervim anteprima

"Mondial des Vins Extrêmes" premia Cantina Aldeno

12 luglio 2018 | Torino

Si è tenuta ad Aosta dal 12 al 14 luglio la 26° edizione ...

 

"Mondial des Vins Extrêmes" premia la qualità dei prodotti targati Cantina Aldeno

12 luglio 2018 | Torino

  

Si è tenuta ad Aosta dal 12 al 14 luglio la 26° edizione del "Mondial des Vins Extrêmes", concorso internazionale dedicato ai vini eroici organizzato da Cervim, il Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana. La commissione internazionale ha assaggiato e valutato i 722 vini in concorso, presentati da oltre 279 aziende e 19 Paesi produttori. Cantina Aldeno premiata con tre medaglie d'oro.

180802 Cervim news

Come in occasione delle ultime due edizioni, anche nel 2018 si sono iscritti oltre 700 vini che, unitamente al numero record dei Paesi partecipanti, testimoniano il sempre maggior interesse dei produttori di vini eroici verso il Mondial des Vins Extrêmes.

Il Mondial des Vins Extrêmes, organizzato dal Cervim, con il patrocinio dell’OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) e la relativa autorizzazione del Ministero alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è l’unica manifestazione enologica mondiale specificamente dedicata ai vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture eroiche di montagna. Il concorso seleziona i migliori vini, frutto di una viticoltura estrema, faticosa ed eroica con la finalità di promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole che si caratterizzano per storia, tradizione e unicità, di grande valore ambientale e paesaggistico. Si tratta di autentiche “isole della biodiversità viticola“ dove gli alti costi di produzione e realizzazione dei vigneti (la coltivazione e la realizzazione di un vigneto in queste zone costa dieci volte di più di un vigneto in pianura) mettono in serio rischio la loro longevità.

Il Concorso ha visto crescere negli anni l’interesse a partecipare e la media dei vini iscritti negli ultimi anni ha raggiunto numeri importanti. Sono vini provenienti da diversi Paesi, tra cui anche alcune novità assolute come Armenia, Georgia, Kazakistan, Libano e Turchia.

Ecco i vini premiati di Cantina Aldeno:

• San Zeno Bianco Vigneti delle Dolomiti 2015 – MEDAGLIA D’ ORO
• Trento doc Altinum Brut 2014 - MEDAGLIA D’ ORO
• Trentino doc Gewürztraminer Biovegan 2017 - MEDAGLIA D’ ORO

La Cerimonia di Premiazione si terrà a Palazzo Madama a Torino il 23 settembre prossimo.

Il concorso è supportato da Valoritalia e V.I.T.A., con il patrocinio di OIV e VINOFED.
Scopri tutto sul concorso >> www.mondialvinsextremes.com

AL FINE DI FORNIRE LA MIGLIORE ESPERIENZA ONLINE QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIES.

Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.