skip to Main Content
Müller Thurgau Medaglia D’Argento Per Cantina Aldeno

Müller Thurgau Medaglia d’Argento per Cantina Aldeno

Müller Thurgau Medaglia d’Argento per Cantina Aldeno

4-7 luglio 2019 | Cembra, Palazzo Maffei (TN)

Grande soddisfazione per Cantina Aldeno al 16° Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau, tenutosi dal 4 al 7 luglio 2019 presso il Palazzo Maffei di Cembra. La Cantina torna a casa con una Medaglia d’Argento, assegnata da una commissione di qualità.

Dal 4 al 7 luglio presso il Palazzo Maffei di Cembra si è tenuta il 16° Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau, organizzata dal Comitato Mostra Valle di Cembra con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest.

La manifestazione è ormai un evento di riferimento a livello nazionale e internazionale, con una storia che affonda le proprie radici nella seconda metà degli anni Ottanta. È in questo periodo che, nell’ambito della festa che ogni estate veniva dedicata al Müller Thurgau, il Club 3P di Cembra cominciò ad esprimere l’esigenza di un confronto e di una riflessione approfondita sulle sorti di un vino che era allora in ascesa sul territorio locale, ma che rimaneva per lo più una presenza poco qualificata e poco nota, anzi a volte confusa con analoghe produzioni dell’area tedesca (Sylvaner). Da quei primi scambi d’opinione, prese corpo l’ipotesi della Mostra su impulso e in virtù dell’intraprendenza di un gruppo di giovani agricoltori locali, fra i quali si distinse Fausto Peratoner. Da “mostra locale” a “Rassegna dei Müller Thurgau dell’Arco Alpino”. In questa frase può essere riassunta la storia di uno degli eventi promozionali più importanti nel comparto viti-enologico del Trentino, La necessità di confrontare il vino Müller Thurgau della Valle di Cembra con quelli di altre zone del Trentino o regioni italiane, ma soprattutto di Paesi Europei nei quali il vitigno era coltivato da molti anni sta alla base del cambiamento di denominazione dell’evento. Nel 1991 la Mostra, divenuta Rassegna dei Müller Thurgau dell’Arco Alpino, era al suo IV anno di vita. La finalità originaria mirata al confronto nazionale ed internazionale di vini Müller Thurgau di diversa provenienza geografica è rimasta inalterata sino ad oggi.

In occasione della 16° edizione il Trentino si è aggiudicato 4 Medaglia d’Argento, tra cui quella di Cantina Aldeno per il Trentino Doc Müller Thurgau 2018. I punteggi sono stati assegnati da una commissione di qualità composta da 18 membri suddivisi in 9 enologi, 5 sommelier e 4 giornalisti della stampa di settore, attraverso degustazioni alla cieca in cui ogni vino viene analizzato nel suo complesso, prendendo in considerazione vista, olfatto, gusto e gusto-olfatto.

Una grande soddisfazione, che sottolinea l’altissima qualità dei prodotti della Cantina e del lavoro dei Soci viticoltori, a cui la Cantina dedica ogni premio e vittoria raccolti nel corso degli anni.

Scopri la manifestazione: http://www.mostramullerthurgau.it/

Back To Top